Domani ci sarà la riunione Bce: cosa aspettarsi? Un altro rialzo dei tassi da 25 punti base è dato per scontato, mentre tutta l’attesa è sulle parole di Lagarde durante la conferenza stampa.
I tassi di interesse della zona euro sono aumentati di 400 punti base nell’ultimo anno al 4,00%, il massimo in 22 anni, e ora sono vicini al picco mentre l’inflazione complessiva si raffredda e l’economia si indebolisce.
Alcuni analisti prevedono che la Bce si fermerà a settembre, quando le previsioni aggiornate degli esperti le daranno l’opportunità di segnalare che l’inflazione dovrebbe raggiungere il suo obiettivo del 2%. Hanno aggiunto che non sarebbero sorpresi se la Bce si fermasse allora e aumentasse più tardi, se necessario, come ha fatto la Federal Reserve statunitense. I mercati monetari però valutano un altro rialzo dopo luglio, suggerendo che i tassi raggiungeranno un picco intorno al 4,50%.
A luglio l’indice composito scivola al livello più basso da otto mesi. Male Francia e Germania. Per i gestori, domani Lagarde aumenterà i tassi dello 0,25%. E potrebbe replicare a settembre.
0 commenti